Il ginocchio è, per sua anatomia e funzione, un’articolazione soggetta a distorsioni e lussazioni. Spesso le lesioni di LCA sono legate a traumi avvenuti durante lo svolgimento di attività sportiva. Ad esempio quando la persona fa un improvviso di cambio di direzione o rallenta bruscamente la corsa compie un movimento di latero-flessione e rotazione esterna che costituisce il tipico meccanismo di rottura di LCA.
Segni tipi ed immediati sono: la percezione di un rumore sordo, il dolore, il gonfiore dell’articolazione, il senso di instabilità. Tali sintomi sono di intensità variabile, in alcuni casi possono essere moderati, in altri richiedere l’immobilizzazione provvisoria ed una terapia medica.
La diagnosi di rottura si effettua con manovre cliniche specifiche durante la visita e si conferma con una risonanza magnetica.
Una lesione totale di LCA non ha possibilità di guarire spontaneamente e, se non operata, causando instabilità articolare, può portare a lesioni degli altri legamenti, a lesioni meniscali o a lesioni cartilaginee.