Attualmente la chirurgia protesica dell’anca viene praticata senza particolari problemi in quasi tutte le strutture Ospedaliere. Negli ultimi decenni, si è andata consolidando sia la conoscenza dei materiali usati per la produzione delle componenti protesiche sia quella delle tecniche chirurgiche, in modo da essere sempre meno invasivi e rispettare sia i tessuti molli (cute, fasce muscoli tendini) sia i tessuti ossei con il cosiddetto bone – stock.
Ci sono diverse vie d’accesso chirurgiche per eseguire l’intervento d’impianto delle protesi di anca. Io preferisco l’accesso posteriore per via mini-invasiva che permette di effettuare incisioni dell’ordine di 8/10cm a livello del trocantere (a seconda della corporatura del paziente la ferita può essere leggermente più grande) e determina una riduzione del rischio di sanguinamento permettendo un più rapido recupero funzionale.
Si incide cute e sottocute e successivamente il tensore della fascia lata, per poi raggiungere i muscoli extra-rotatori dell’anca (piriforme- otturatore esterno otturatore interno – gemello superiore ed inferiore e il quadro del femore). Di questi muscoli vengono staccate le inserzioni tendinee sul trocantere (otturatore est-int e gemello sup-inf) che vengono montate su un filo per sutura ed a fine intervento vengono re-inserite nella medesima posizione, ricostruendo perfettamente l’anatomia originaria. Il muscolo piriforme ed il quadro del femore non vengono interessati dall’ intervento. Superati i fasci muscolari, si incide la capsula dell’articolazione per esporre il femore e successivamente l’acetabolo per poi, con appositi strumenti, impiantare le componenti acetabolari e femorali della protesi.
Si esegue prima un impianto di prova e si eseguono delle manovre per valutarne la stabilità, si verifica inoltre al lunghezza dell’arto operato rispetto al controlaterale. Verificata l’adeguatezza dei componenti si procede all’impianto definitivo.
L’intervento si conclude riattaccando le inserzioni tendinee e richiudendo fascia, sottocute e cute.
Come per il ginocchio questa parte potrebbe essere messa in un riquadro che la renda più evidente