Scopo della chirurgia protesica è quello di rimuovere il dolore, correggere le deviazioni assiali e rendere l’articolazione stabile mantenendo una buona capacità di movimento.
Le patologie che costituiscono una indicazione a tale chirurgia sono:
- artrosi primaria del ginocchio monocompartimentale;
- artrosi primaria del ginocchio bicompartimentale;
- necrosi dei condili da terapia cortisonica;
- artrite reumatoide;
- esiti di frattura con viziosa consolidazione;
- insuccessi di osteotomie;
- tumori ossei della porzione distale del femore;
- tumori ossei della porzione prossimale del piatto tibiale.
Dal punto di vista sintomatologico le persone che possono beneficiare dell’intervento presentano in genere:
- dolore o rigidità importanti al ginocchio al punto da limitare le attività quotidiane, difficoltà nel camminare, salire le scale, alzarsi o sedersi sulla sedia;
- infiammazione cronica e gonfiore al ginocchio che non migliora con terapie non chirurgiche ( riposo, ghiaccio, farmaci, terapia infiltrativa..)
- deformità del ginocchio: ginocchio flesso che non si estende, ginocchio varo (deformato verso l’interno), ginocchio valgo ( deformato verso l’esterno).
Non esiste un limite di età per sottoporsi all’intervento. La maggior parte delle persone operate ha un età compresa fra i 50 e gli 80 anni, ma la valutazione del chirurgo si basa sulle condizioni complessive della persona e sulla gravità dei sintomi.
Non esiste nemmeno un limite di peso, ma è bene sottolineare che un eccessivo peso corporeo determina una maggiore usura di materiali e quindi una minore durata della protesi stessa.
La protesi da me utilizzata risulta essere tra le protesi più innovative per il tipo di materiale utilizzato ossia oxinium un materiale brevettato dalla smith&nephew che permette una durata maggiore della protesi ed è un materiale totalmente anallergico. Vi sono altre protesi che sono anallergiche ma queste sono rivestite di un materiale anallergico ma sotto risultano essere in cromo cobalto, che da le maggiori allergie, invece di essere totalmente formate di materiale anallergico come la protesi da me utilizzata.
Artrosi del ginocchio